questa è la torta d riso salata detta anche torta putta ( putta = pepata)
è una torta che già si usava fare per Pasqua, quando ancora non c'era l'usanza di fare le torte di riso dolci.
350 gr. di riso non parboiled, 250 gr. di formaggio grattugiato ( 100 grana e 150 pecorino), 150 gr. pane grattugiato, 8 uova, 750 di latte intero, un cucchiaino raso di pepe, uno di cannella, 5 chiodi di garofano tritati ed un poco di noce moscata.
Si cuoce il riso in acqua salata e si scola, quando è freddo o tiepido vi si aggiungono: latte, uova leggermente sbattute, pane grattato, formaggio, spezie . è meglio assaggiare e poi aggiustare di sale.
Si versa il tutto in una teglia unta con abbondante olio e si cuoce in forno già caldo, questa torta ha bisogno d'una cottura assai lunga per vedere che sia ben cotta all'interno è bene infilarvi uno stecchino, io uso uno spiedino in legno e se ne esce pulito vuol dire che la torta è cotta.
Solitamente questa torta di riso viene consumata fredda. Una volta, come ho fatto anch'io veniva cotta nel forno a legna e si usavano teglie in terracotta.
Si conserva bene per diversi giorni
Io la preparo in versione dolce, la mia mamma le faceva nel periodo pasquale tradizione Salernitana,proverò a farla salata, grazie.
RispondiEliminaScusate ho trascurato un ingrediente noi mettiamo anche la ricotta.
RispondiEliminaPure noi la facciamo dolce e non solo a Pasqua....è una ricetta assai diversa e dopo la cottura viene bagnata con liquori misti
RispondiElimina