Ieri pomeriggio mi sono recata al mio orto, tra le altre cose da fare avevo l'intenzione di fare una foto alla mia peonia che quest'anno stava fiorendo che è una meraviglia. E una varietà antica come quelle di colore rosa chiaro che si vedono nei dipinti antichi. Siccome il mio orto confina con la strada, già da lì ho visto il disastro: avevano raccolto o per meglio dire, hanno strappato quasi tutti i fiori danneggiando in malomodo anche la pianta. Ci sono rimasta proprio male, penso che si tratti di persone di passaggio e non del luogo perché chi mi conosce sa che se vogliono un fiore o un bulbo come pure dei semi glieli regalo volentieri. Anche giovedì ho regalato dei semi di rape e spinaci che non ho mai visto da altre parti e la mia famiglia come altre in paese coltivavano da ben prima che io nascessi, le ho date ad un giovane uomo che neanche conosco così come ho dato a tante persone piante di vecchi susini ed amarasche. Comunque per quanto mi dispiaccia non sarà questo episodio a farmi mettere dei recinti. Non mi piace recintare la terra. Purtroppo a volte ci sono dei vicini che lo, fanno non comprendono che così finiscono col chiudere se stessi.
L'altra sorpresa L'ho avuta stamani presto, recandomi a dare da mangiare alle galline; i tassi questa notte hanno rovistato nel cumolo del compost disfacendolo, sono ghiotti di lombrichi "i miei operai"
così li chiamo io. Questa volta la colpa è mia che ieri sera mi sono scordata di ricoprirlo dopo che ne avevo prelevato una parte .In realtà non è la prima volta che accade, ho risolto restringendolo e coprendolo con dei teli anche perché inizia a piovere.
Nessun commento:
Posta un commento