Ho diverse piante con limoni maturi così questa mattina ne ho preso due con i quali ho fatto una crema con cui riempire una torta.
torta con crema al limone
Ingredienti per la crema:
2 uova,
4 cucchiai colmi di zucchero,
1 cucchiaio e mezzo di maizena,
un quarto di litro di latte.
2 limoni non trattati.
Ingredienti per la pasta:
400 di farina,
200 g.di zucchero,
130 g. di burro,
2 uova,
un limone biologico,
un cucchiaino di lievito per dolci.
Per fare la crema al limone si sbattono le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata (solo la parte gialla) di un limone, si aggiunge la maizena, ed il latte.
Si mette a cuocere mescolando continuamente, si toglie dal fuoco dopo averla fatta bollire un paio di minuti, vi s'aggiunge il succo di due limoni medi, si mischia bene e si riporta sul fuoco finché non raggiunge il bollore.
Per la pasta si mischia bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone, vi si aggiungono le uova mischiando, poi si aggiunge la farina con il lievito.
Può darsi che serva aggiungere un poco di farina, dipende dal peso delle uova.
Si lascia riposare l'impasto un poco nel frigo prima di stenderlo.
Si prende l'impasto e si divide in due parti, una un poco più grossa con cui , dopo averla stesa si va a foderare una teglia imburrata e spolverata con farina.
Si versa all'interno la crema fredda al limone e si ricopre con un disco ottenuto con l'impasto rimanente chiudendo bene i bordi.
se si vuole ottenere una superficie croccante, prima d'infornare, basta bagnare con latte e spolverizzare con zucchero semolato.
Si cuoce in forno a 180 per circa 25 minuti e si toglie dalla teglia quando è freddo.
Nessun commento:
Posta un commento