mercoledì 30 ottobre 2013
i miei racconti: tanti nomi ha il sesso
Una volta il vecchio medico disse che tanti nomi hanno le parti sessuali quanti sono i paesi d'Italia, e più ancora ne avevano le parti femminili, ma la cosa fu lasciata cadere lì.
Poi un giorno l'Annetta , detta Annettona ,donna che poche volte era uscita dal paese si vide costretta a scendere a valle e recarsi nel tribunale di Pietrasanta come testimone in un processo per storie di amanti.
La donna che era priva di istruzione e conosceva solo il dialetto ad una domanda ben precisa del giudice non sapeva come rispondere o per meglio dire si vergognava a dover nominare in pubblico la parte maschile che aveva visto
. Ma quando la donna intimorita dal giudice che davanti al silenzio della donna ripeté la domanda alzando la voce, l'Annetta abbassando gli occhi rispose:
" Ho visto, ho visto....un uccello ".
E la gente in aula si mise a ridere.
Allora il giudice batté il martello per fare silenzio in aula e disse:
" Signora si dice membro, ho visto il membro, deve dire! "
E l'Annetta che davanti al giudice era intimorita ma di solito non era mai a corto di parole, tornata in paese divulgò la notizia e i paesani, messi al corrente che si poteva usare un altra parola, la videro come cosa strana e non fu mai usata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento