domenica 16 agosto 2015

le mie ricette:la zuppa di LORENZO il MAGNIFICO

Una volta in Toscana nei giorni di festa ,spesso si faceva la zuppa inglese.

sembra che questo dolce si consumasse già alla corte dei Medici

Personalmente lo preferisco al tiramisù non fosse altro perché mi riporta ai sapori di tanti anni fa ed in più non contiene uova crude. 

La mia zuppa inglese

Per fare questo dolce ho usato anche un po' di panna montata per dare sofficità alla crema pasticcera.

Ingredienti:

circa un litro di crema pasticcera,
200 g. di savoiardi,
200 g. di panna fresca,
un bicchiere di alchermes.

Si monta la panna, dopo averla tenuta assieme alla ciotola un quarto d'ora nel congelatore.

Un poco per volta mischiando dal basso verso l'alto, s'aggiunge la panna alla crema fredda.

In un piatto si bagnano i savoiardi con l'alchermes e se ne mette uno strato sul fondo del piatto da portata, si continua alternando strati di crema con strati di savoiardi.

Prima di servire si tiene in frigo per qualche ora.

I savoiardi possono esser sostituiti con pandispagna tagliato a fettine.

http://raccontareunpaese.blogspot.it/2016/05/le-mie-ricette-crema-pasticcera.html



                  Un saluto a tutti voi dalla mia cucina toscana

Nessun commento:

Posta un commento