Ecco un dolce senza zucchero ne miele, ne uova ne grassi
Il mio studel fatto con poche cose ma buono
ingredienti per 2 strudel:
tante mele mature,
uva sultanina,
alcune noci,
3 etti farina 00,
100 g. farina di rso.
1) Bisogna lavorare bene la farina con l'acqua necessaria a formare un panetto elastico che si può lasciare in frigo anche per tutta la notte, avvolto nella pellicola.
2) Se sono biologiche si tolgono i semi e si tagliano a spicchi le mele lasciando la buccia, poi si mettono a cuocere con mezzo bicchiere d'acqua, inizialmente coperte e poi scoperte a fuoco basso, fichè sono ben cotte e la polpa si presenta bella densa.
3) Si lava l'uva e si mette per mezz'ora circa in acqua tiepida, poi si scola bene e si aggiunge alle mele cotte e fredde assieme a qualche geriglio di noce tritato grossolanamente.
4) Si tira molto sottile la pasta sopra la carta da forno formando un rettangolo, s'inumidiscono i bordi con acqua, poi si cosparge la sfoglia, tralasciando i bordi, con pangrattato tostato, meglio se pane ai cereali, io ho grattugiato le mie fette biscottate al mosto.
5) Poi si ricopre con le mele cotte miste a uva e noci e sollevando un lato della carta si arrotola su se stesso per poi cuocerlo in forno a 190 gradi finché la superficie si fa dorata
Nessun commento:
Posta un commento