Nella mia scatola di latta ho tante ricette ma ce n'è una che non avevo mai provato; è la marmellata di rose, non mi aveva mai attirato l'idea di fare marmellate con qualcosa che non fosse frutta selvatica o del mio orto. Ma ho appena terminato di cuocere tanti petali colorati e il risultato è gradevole, tant'è vero che dopo averla assaggiata più d'una volta sento in bocca ancora il profumo delle rose. Penso che il gusto delicato e profumato ben si abbini a dolci con la ricotta.
Ingredienti:
200 g. petali di rose profumate di cui si abbia la certezza assoluta che siano privi di trattamenti chimici e raccolti lontano da fonti d'inquinamento,
4 mele,
otto cucchiai da cucina colmi di zucchero,
un bicchiere d'acqua.
Cuocere le mele ben lavate tagliate a piccoli pezzi, lasciando la buccia, assieme all'acqua e allo zucchero.
Intanto bisogna privare i petali della parte bianca che si trova all'attaccatura per fare prima io controllo bene il fiore che non abbia nella corolla qualche insetto poi stringendo con una mano i petali li strappo tutti assieme e con l'altra mano con un coltello taglio la parte bianca e li metto in un robot da cucina tritandoli più fini possibile.
Con il passaverdure riduco in purè le mele assieme al liquido di cottura e vi aggiungo i petali tritati, porto tutto sul fuoco e cuocio come una normale marmellata.
Queste sono le mie rose antiche che utilizzo per la marmellata
Nessun commento:
Posta un commento