lunedì 15 maggio 2017

le mie ricette: torta salata dell'orto


Vado nell'orto e a secondo di quello che posso raccoglire faccio le mie ricette...

Ieri ho trovato della piccola bieta che ormai nasce spontanea così come la boraggine ed ho raccolto anche gli ultimi spinaci primaverili e un aglio fresco....

poi sono entrata nel pollaio e c'erano tre uova....cosa potevo cucinare?...


Una torta salata


Ingredienti:

 bieta,
 boraggine,
 spinaci,
3 uova,
4 cucchiai di formaggio pecorino stagionato e grattugiato,
3 cucchiai di pangrattato,
mezzo bicchiere di latte,
1 aglio fresco

Si lavano bene le biete, boraggine e spinaci poi si mettono al fuoco con poca acqua....in poco tempo cuociono

Si scolano bene e quando sono tiepidu o freddi si mettono in una ciotola con:
pecorino, pangrattato,uova, latte e un po' di aglio tritato fine

Si aggiusta di sale e pepe

si versa l'impasto in una teglia unta con olio e splverata con un poco di pangrattato.

Sulla superficie si mette un poco di formaggio grattugiato e un pochino di buon olio

Si cuoce in forno già caldo lasciando che in superficie si formi una crosticina

(quella della foto l'ho cotta nel forno a legna)

Nessun commento:

Posta un commento