domenica 28 gennaio 2018

le mie ricette: ciambellone cioccolatone

Un semplice ciambellone al gusto d'arance che ho voluto riempire in verticale e ricoprire con  cioccolato 


ciambellone cioccolatone




ingredienti:

170 g. zucchero,
225 g.  farina,
3 uova,
olio di arachidi g. 100,
latte g. 100,
10 g. lievito per dolci,
buccia grattugiata di un'arancia


Si sbattono le uova con lo zucchero

vi aggiungiamo prima l'olio e poi la parte esterna e grattugiata dell'arancio e il latte....tutto un poco per volta e sempre continuando a mischiare.

Al composto si aggiunge la farina con il lievito.

Ungiamo con olio una teglia ...spolveriamola con farina e versiamo all'interno il composto


Si cuoce nel forno gia caldo a180 gradi per circa 40 minuti



Una volta freddo ho tolto il ciambellone dalla teglia e con il manico di una paletta in legno ho praticato dei fori che ho riempito con crema al cioccolato fatta in casa ....non uso mai creme spalmabili in vasetto perché in cottura si raggrumano e poi son piene di grassi.

Ho ricoperto il ciambellone facendo scioglire a bagnomaria 50 g. di burro con 80 g. di cioccolato fondente


Ingredienti per la crema al cioccolato :

150 g. latte,
2 cucchiai  colmi di zucchero,
1 uovo,
1 cucchiaio colmo di cacao amaro,
1cucchiaio di farina
e poche gocce di essenza d'arancio

Nessun commento:

Posta un commento