Visualizzazione post con etichetta tulipani. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tulipani. Mostra tutti i post

lunedì 6 aprile 2020

il mio ventiseesimo giorno di coronavirus


Qusta mattina in cielo non c'era una nuvola ma...

c'era vento, così sono rimasta in casa

Ho fatto dei tortelli con erbe spontanee e formaggi




Alla sfoglia ho aggiunto foglie d'ortica seccate e macinate

in cucina tengo sempre erbe e fiori ridotti in polvere





                     e poi sul terrazzo mi son messa a spostar vasi e dare una sistemata alle piante
















Ecco ora pure i tulipani si sono "innamorati"

non ho mai capito come funziona

 ma mettendo vicino dei fiori bianchi ad altri colorati cambiano colore





Il pomeriggio non c'era vento ed allora sono andata nell'orto a strappare erbacce

ed a trapiantare un po' d'euforbia....quella della foto sotto...con la speranza che allontani topolini e talpe....una pianta che è meglio maneggiare con i guanti perché e tossica





E visto che nell'orto ho raccolto i primi asparagi

questa sera l'ho cucinati assieme al riso integrale 



Dalla mia cucina toscana...buona notte e buona SALUTE a tutti voi

lunedì 30 marzo 2020

il mio diciannovesimo giorno di coronavirus


Ho inizato la mattina cucinando per le mie galline






e non si dica che le tratto male...

nel pastone aggiungo pure le patate viola



Vado nell'orto


e sembra tutto a posto..
le peonie sono in fiore,
le api sono al lavoro



sbocciano i tulipani




il vecchio pero è in piena fioritura ma....



....ma ecco la brutta sorpresa




questa notte è arrivato uno o più cinghiali




non c'è dubbio




Queste sono le zucche "serpente" che sono rimaste nell'orto

per tutto l'inverno


e questa sera per non stare con le mani in mano mi son messa a fare un'asciugamani con del vecchio tessuto



sabato 28 marzo 2020

il mio diciassettesimo giorno di coronavirus (10 foto

ormai a causa di questo coronavirus vedo più gatti che persone

Questo ogni mattina lo vedo sopra quest'albero caduto,

mi chiedo perché gli piaccia starci così a lungo



ed ecco che gli animali riapron le tane






                                                     Guardate che bello questo muschio

Resiste al gelo, all'estati più calde, sembra morire per la siccità e poi....

....poi bastano poche gocce d'acqua e torna a vivere morbido come velluto

Anche noi spero che presto torneremo a "vivere"







Questa è silene e qui chiamano "striscio"

per via della sua crescita strisciante








                    Anche questa è un'altra varietà di silene e qui la chiamano "orecchio di topo"






                                                intanto fioriscono i tulipani




                                               
                                                                e presto fiorirà il melo




                dopo una giornata di lunga lievitazione ho infornato il pane....basterà

                                                                  per più giorni



Questa è la mia cena di poco fa'

Avevo voglia di dolce




Dalla mia cucina auguro una notte serena e tanta Salute a tutti voi

giovedì 26 marzo 2020

Il mio quindicesimo giorno del coronavirus

Stamani fa freddo ma il vento forte non  c'è più

così me ne vado un po' nell'orto a tagliare erbacce




                                                            Le peonie sono in fiore




                         Nel disordine dell'orto crescono assieme aglioni, calendule e tulipani





                                                       E fioriscono i "medaglioni del Papa"




più tardi ho messo mano a questa borsa e portafoglio...

che prima o poi finirò




E poiché bisogna mangiare oggi ho risolto così:

riso con cavolo nero e fagioli


+ cecina


Dalla mia cucina toscana vi mando un affettuoso saluto e vi auguro tanta salute

martedì 10 aprile 2018

fiori che non temono il gelo (4 foto


Queste piante hanno superato le basse temperature e la neve senza problemi
mentre altre sono irrimediabilmente morte







questa mattina....sotto la pioggia