sabato 4 maggio 2013

Pane con le patate

Questo è il mio pane, il mio oro, cotto nel forno a legna. Ho fatto l' impasto usando, come si faceva una volta, la pasta madre ed ho aggiunto le patate al fine di mantenere il pane morbido per più giorni.
Per ottenere la pasta madre, che ormai uso da quattro anni, ho fatto così: iniziai impastando un bicchiere di farina 0 con un po' d' acqua tiepida facendo una pastella morbida poi vi ho aggiunto un cucchiaino di miele ed uno di yogurt, dopo 48 ore era fermentata ed ho aggiunto un altro mezzo bicchiere di farina ed acqua tiepida sempre lasciando il tutto coperto e a temperatura ambiente.
Quando devo fare il pane o delle pizze faccio così; il giorno prima prelevo dal contenitore la pasta madre lasciandone sempre un po' a cui aggiungo solo acqua e farina e una volta che è lievitata la conservo in frigo per più giorni se non la uso per un po' circa una volta a settimana vi aggiungo un poco d'acqua e farina. Con la pasta madre prelevata faccio un impasto con acqua tiepida e farina. Copro il tutto con un panno di cotone e il mattino dopo lesso le patate una  bella patata ogni chilo di farina, le passo al passaverdure e con l'acqua tiepida dove le ho cotte, con altra farina, un poco di lievito di birra, le patate e sale quanto basta lavoro l'impasto per una mezz'ora e copro il tutto con una tovaglia di cotone. Quando l'impasto è ben lievitato taglio le forme dei pani facendole lievitare di nuovo prima di cuocerle.
La signora che m'ha insegnato a scaldare bene il forno ed a fare il pane mi diceva che un buon impasto deve avere la stessa morbidezza del lobo dell'orecchio.



Nessun commento:

Posta un commento