giovedì 16 maggio 2013

Rose antiche





Qualche anno fa mi recai in alto sopra il paese dove una volta c'erano campi coltivati e ormai abbandonati, si sono riempiti di rovi. Andavo in cerca di more selvatiche quando tra i rovi vidi delle foglie che a questi non appartenevano, all'ora mi affiorò alla mente un episodio talmente vecchio, uno dei miei primi ricordi che pensavo si trattasse di un sogno fatto da piccola. Ricordavo me stessa che non avevo più voglia di camminare e mia madre che, sapendo come da sempre amassi i fiori mi diceva di non fermarmi perché lassù nei prati avrei trovato tante rose. E mi sembrava d'aver sognato un prato di rose. Così nel dubbio che quello non fosse un sogno presi alcune piantine ed ora dopo qualche anno mi ritrovo con tante piante di rose profumate che fioriscono solo a maggio ed hanno un profumo buonissimo. non so quale nome abbiano, se ne hanno uno, sono piante indistruttibili e prive di malattie, nemmeno le concimo mai ma se non  tenessi tagliate con una falce le nuove piante nel giro di qualche anno non avrei più posto per fare l'orto tanto si propagano velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento