martedì 11 giugno 2013

i miei racconti: dal cuore della Versilia



Dietro di me un' abbraccio di monti e sovrastando tutti , lui l'Altissimo, guarda giù a valle verso gli abissi in un rimpianto antico. Ha nascosto da tempo immemorabile il suo pianto congelandolo in bianco marmo.

E quando i nostri uomini, salendo lassù, hanno scavato ferite oscene per trarne un pane amaro esso ha chiesto un tributo di vite.

Ogni goccia di sangue versata è custodita nelle sue profondità inaccessibili portando luce di rubini riflessi in quella sorgente che sgorga ruzzolandosi verso la pianura fino al mare: cordone ombelicale mai reciso.

Sopra la mia testa c'è un girotondo di falchi, le ali sono immobili, a sorreggerli basta il vento che sale dalla pianura.
 Più in basso guardo le cave abbandonate dove sono rinati alberi che lottano per vivere aggrappandosi alle rocce, resistendo al vento e agli assalti delle capre che ne mangiano i germogli, resistendo al calore quando le rocce si fanno roventi, sopravvivono assumendo forme contorte di grossi bonsai.

Più in basso ci sono le ginestre e gl' iris selvatici che coprono le balze rocciose di chiazze blu e gialle.

Seguendo questi colori guardo giù alla valle verso la pianura ed oltre ancora fin verso il mare e ne sento appena percettibile l'odore misto a quello degl' iris

Nessun commento:

Posta un commento