mercoledì 19 giugno 2013

le mie ricette: torta con borraggine e bieta

Il mio orto è letteralmente invaso da bieta e borraggine che si sono autoseminate ovunque, nascono in mezzo alle altre colture e devo estirparle, ne lascio solo alcune piante perché vadano a seme così quando a fine estate inizierà a piovere nasceranno di nuovo ovunque.
 Oggi con una parte della borraggine e della bieta che ho raccolto ho fatto una torta salata, con il resto domani farò degli gnocchi o degli strozzapreti.
Per la torta salata ho sbollentato per pochi minuti le verdure, una volta freddate e ben scolate l'ho mischiate con 300 gr. di ricotta, circa ottanta gr. di formaggio grana e pecorino grattugiato, tre uova, tre cucchiai di pane grattato, mezzo bicchiere di latte un poco di maggiorana, pepe e sale, ho versato l'impasto in una teglia larga, unta con olio e spolverata di pangrattato. Bisogna tenere l'impasto alto circa due centimetri e metterlo nel forno già caldo ed in circa venti minuti sarà cotto.


è sparita la foto......

Nessun commento:

Posta un commento