venerdì 26 luglio 2013

Bistecche di campo ed erbe aromatiche

Stamattina presto come al solito sono uscita di casa per andare nell'orto che non si trova vicino all'abitazione ma un po' più in alto del paese. E siccome ero sola tutto il giorno ne ho approfittato per farmi un bel giro in cerca di erbe aromatiche.
Inizio in tarda primavera a raccoglierle e termino nel mese d'ottobre cogliendo  per ultime le bacche di mirto. Ne  raccolgo durante la bella stagione 12 varietà, alcune da me coltivate e le altre spontanee, dopo averle fatte seccare all'ombra appese sotto la tettoia  trito le erbe con il macina caffè mentre le bacche e i semi li pesto nel vecchio mortaio di marmo. Dopo  averle sminuzzate tutte le passo una notte nel forno a legna ad una temperatura di circa  50 gradi al fine di evitare il formarsi di muffe o parassiti.
Le erbe che raccolgo sono: rosmarino, salvia, timo  selvatico, pepolino, maggiorana, santoreggia, alloro, peperoncino, aglio, erba cipollina, semi di finocchio selvatico, bacche di ginepro e di mirto.
Con queste erbe riempio un grosso vaso in vetro che poi tengo ben chiuso, le erbe vanno logicamente mischiate nelle giuste proporzioni. Le uso poi per arrosti ,umidi vari, sono molto buone messe nelle patate arrosto, carni grigliate  e garantisco che anche un anonimo petto di pollo cosparso con queste erbe acquista un buon sapore. Inoltre usando questa mistura ,sia io e qualche persona a cui le ho regalate mettiamo pochissimo sale, addirittura se le carni sono cotte in padella o alla griglia si può anche non metterlo.
Naturalmente ho raccolto anche un bel mazzo di origano che qui cresce in abbondanza ed è in piena fioritura, questo lo tengo in un altro vaso perché è destinato ad altro uso.
E per pranzo sapete cosa mi sono fatta?   " Un panino con una bistecca di campo" che altro non è che una frittata con cipolle .



Nessun commento:

Posta un commento