lunedì 22 luglio 2013

Pranzo di sabato 20 luglio

( con ricetta )

Menù: spiedini di carni miste, patate del mio orto fritte in olio extra vergine, sformato di zucchini e coppette di pasta frolla con crema al rum e qualche frutto che ho trovato nell’ orto.


Sformato di zucchine
Le dosi sono approssimative perché sono pochi i piatti per i quali uso la bilancia.
Circa un chilogrammo e mezzo tra zucchini e fiori di zucca, due etti di pane, 4 uova, 80 grammi di formaggio pecorino romano una bella manciata di basilico, tre spicchi d’aglio pepe e sale.
Si tagliano i fiori di zucca e si affettano gli zucchini a rondelle, dopo averli lavati si mettono al fuoco senza scolarli troppo, come si fa con gli spinaci, si lasciano bollire per due minuti e si lasciano scolare in un colino mettendovi sopra un piatto rovesciato con un peso perché durante la breve cottura buttano fuori l’ acqua di vegetazione. Quando le zucchine sono fredde vi si aggiunge il pane bagnato con acqua e ben strizzato, le uova, il formaggio grattugiato, agli e ,basilico tritati fini, sale e pepe. Dopo aver mischiato bene il tutto si versa in una teglia unta con olio e spolverata con pangrattato e si cuoce in forno ben caldo.

Volendo si può sostituire il pane con un po’ di besciamella  però io preferisco usare il pane anche per il fatto che spesso in casa ne  avanza un po’ .



Una volta ai bimbi quando si dava la merenda si diceva:  “ se lasci un pezzetto di pane portalo sempre in casa, guai a te se lo butti via perché quando morirai ti manderanno sulla terra con un dito acceso come una torcia e continuerà a bruciare finché non avrai ritrovato il pane buttato via ma non lo troverai mai perché gli uccelli l’avranno mangiato.




Nessun commento:

Posta un commento