mercoledì 28 agosto 2013

le mie ricette: cozze ripiene

Io non sono brava a cucinare pesce , però questo piatto è riuscito bene visto che non è rimasto niente, perciò se qualcuno vuol provare ne scrivo la ricetta.

Ingredienti : 1 kg. e mezzo di cozze, 200 g. di mortadella di bologna tritata, circa 200 g. di pane leggermente bagnato e ben strizzato, 70 g. di formaggio grattugiato, 1 uovo, prezzemolo , 2 spicchi d'aglio tritati fini e poco sale.

Per il sugo in cui cuocerli : Soffriggere leggermente 1 spicchio d'aglio in un poco d'olio a cui aggiungiamo, dopo averli ben tritati, un peperoncino,5 o 6 semi di cumino e un cucchiaino di semi di finocchio selvatico e pomodori  pelati o  750 g. di polpa già pronta.

Il lavoro più noioso consiste nell'aprire le cozze , dopo averle aperte ( crude  ) si riempiono con gli ingredienti sopra indicati e ben mescolati.

 Man mano che le riempiamo si legano con un filo sottile di puro cotone bianco, non importa fare nodi si avvolge semplicemente intorno per 3 o 4 giri e poi si può togliere prima di portare in tavola.

Si mettono poi i molluschi a cuocere nel sugo appena questo bolle lasciando cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

Con il sugo che rimane in pentola saltateci un po' di spaghetti così avrete il primo e il secondo.


Per il ripieno al posto della mortadella si può usare prosciutto cotto o petto di pollo prima saltato in padella e poi tritato fine.








Nessun commento:

Posta un commento