venerdì 27 settembre 2013

cos' è la colpa

Ci sono persone che fanno del male durante tutta la loro vita e non ne hanno il minimo turbamento. Ho conosciuto persone il cui unico godimento era fare del male. Ci sono altre persone che non stanno in pace nemmeno al pensiero di aver offeso qualcuno involontariamente, magari avendo pronunciato una frase inopportuna.
Questi modi di essere fanno parte della natura umana ?   Se è così cos'è la colpa? c,è una colpa?
Un giorno stavo camminando a piedi in una strada di montagna per recarmi ad un funerale, da lontano provenivano schiamazzo di ragazzi che quasi copriva il rumore del loro motorino e quando mi passano vicino mi sputano addosso. Io istintivamente mi sono guardata le mani e mentre loro si allontanavano a gran velocità io proseguivo per la mia strada.  Solo a distanza di tempo ho capito che avevo guardato le mie mani vuote cercando qualcosa forse da tirargli , e se avessi avuto una pietra ancor prima di pensare l'avrei tirata?
Talvolta mi chiedo se quando qualcuno fa del male è sempre una scelta consapevole?

Nessun commento:

Posta un commento