venerdì 4 ottobre 2013

le mie ricette: marmellata autunnale

In questo momento sul mio fornello sta cuocendo la marmellata , o meglio stanno cuocendo le mele e l'uva fragola con ci andrò a fare la marmellata. Il mio melo che di solito fa 5 o sei mele quest' anno ne ha fatte tante come non mai e poiché tante sono piccole le userò per farci la marmellata aggiungendovi un po' d'uva fragola. (  io ho le piante d'uva fragola e quella uso, ma penso che sia buona anche con altra uva purché aromatica )

 Ho preso due kg. di mele, lavate, tagliate a pezzi e lasciando la buccia poiché non hanno avuto trattamenti di alcun tipo, un kg di uva fragola un chilo  di zucchero ed un mezzo bicchiere d'acqua.

Ho messo il tutto sul fuoco lasciando cuocere a fiamma bassa, quando saranno ben cotte le  passo con il passaverdure e le metto di nuovo sul fuoco fino ad avere la consistenza giusta, poi senza togliere la pentola dal fuoco invaso la confettura in vasetti di vetro che prima ho sterilizzato con acqua bollente e subito chiudo capovolgendoli.

 Ps.  questa marmellata assieme ad altre cose che con comodo andrò a preparare in seguito faranno parte di qualche regalino natalizio.

E cosa assai strana le mie mele non sono bacate mentre quando l'albero ne faceva poche lo erano.


Nessun commento:

Posta un commento