venerdì 11 ottobre 2013

le mie ricette: tagliarini con i fagioli

Ricetta dei tagliarini come la faccio io





Ingredienti: 500 g. di fagioli freschi sgranati, oppure 250 g. di fagioli secchi ammollati per circa 12 ore in acqua tiepida, 1 spicchio d'aglio, tre foglie di salvia , un pomodoro o tre cucchiai di passata di pomodoro, pepe e sale.

Si mettono tutti gli ingredienti in acqua fredda e si lascia cuocere bene a fiamma bassa.

 Quando i fagioli sono ben cotti si passa tutto con il passaverdura e se il brodo risulta troppo denso vi si aggiunge un po' d'acqua calda.

Con circa 3 etti di farina " io ho usato quella semi integrale " ed un poco d'acqua si fa un impasto che dopo aver ben lavorato, si spiana e si fanno delle corte tagliatelle, un poco più spesse di quelle normali, da cuocere nel brodo bollente.






Questo piatto è bene consumarlo circa una mezzora dopo la cottura versandoci sopra un poco d'olio extravergine ed è buono, quasi migliore se consumato il giorno seguente riscaldandolo leggermente.

Come in tutte le ricette della tradizione anche in questa ci sono alcune varianti, per esempio c'è chi aggiunge a cuocere nel brodo anche una o due patate o un battuto che viene prima soffritto di pancetta.


Nessun commento:

Posta un commento