domenica 22 dicembre 2013

le mie ricette: dolce di Natale ( ricetta ritrovata )




Così si presenta una volta tagliato, il dolce di cui ho ritrovato la vecchia ricetta. In casa dicevano che era un dolce che facevano i frati.
Io come frutta secca ho usato le mandorle, ma anni addietro, avendo in casa nocciole, mandorle e noci le ho mischiate e il risultato è ben riuscito. come spezie  ho messo solo un pizzico di cannella, perché non amo i dolci molto speziati.

questa è la ricetta che ho ritrovato:
ingredienti: 250 g. frutta secca, 300 g. miele, 200 g. zucchero, buccia di 1 limone e di un arancio grattugiata ( solo la parte esterna ) farina g.270, canditi,150g., un cucchiaino raso di cannella, 3 chiodi di garofano, un cucchiaino di semi di coriandolo.

Si fa tostare leggermente la frutta secca e si polverizzano le spezie, poi
si mette al fuoco il miele e quando bolle si toglie e si aggiunge la frutta secca  vi  si aggiungono tutti gli altri ingredienti, si mischia e si mette in una teglia rivestita di carta da forno e s' inforna a calore medio per 20 minuti. quando è ancora caldo io copro il dolce con un panno di cotone così rimane più morbido. Prima di servirlo si ricopre di zucchero a velo.
Nella ricetta che ho ritrovato c'è scritto di versarlo in una teglia imburrata e con il fondo rivestito con le ostie, come si fa con il panforte, ma non sapendo dove acquistarle ho usato la carta da forno.

Nessun commento:

Posta un commento