giovedì 26 dicembre 2013

vigilia di Natale e punch al mandarino




Nelle mie zone la sera del 24 dicembre la vecchia tradizione voleva che a cena  si mangiassero cavoli neri, fagioli bianchi e cotechino, poi con i cavoli e fagioli avanzati si faceva una zuppa da mangiare il giorno del ventisei per tenersi leggeri dopo le mangiate di Natale.

 Dopo il pranzo della vigilia nelle case si facevano i " ponci " con rum o con liquore al mandarino e si attendeva l'ora per andare alla messa di mezzanotte.

C'erano in paese due donne già in la con gli anni, erano vicine di casa e  vivevano da sole,  quasi sempre quando c'era una festività stavano assieme.
Quando nei paesi c'erano i piccoli negozi, ai clienti per Natale regalavano una bottiglia di liquore per fare i " ponci ".
Così le due vicine, la sera del ventiquattro dopo cena avendo una bottiglia di rum e una di mandarino, sedute davanti al camino iniziarono a bere "ponci" belli caldi, ogni tanto guardavano l'ora per andare a messa.
Aspettando e bevendo s'erano addormentate, udendo suonare le campane una si sveglia e tira l'altra per un braccio ma subito si rendono conto che era pieno giorno e non solo era passata l'ora della messa di mezzanotte ma era il mattino del ventisei dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento