lunedì 6 gennaio 2014

i miei racconti: giorno della befana tempo fa



C'erano in una casa fuori paese due fratellini che a tenerli svegli non era, quella notte, l'attesa della befana dalla quale sapevano non avrebbero ricevuto alcun dono, ma a non farli dormire era la fame.

 Il padre Salvatore ,pensava che ormai i figli al piano di sopra stessero dormendo, così presi due coperchi delle scatole per la tinta dalle scarpe vi versò un cucchiaio di farina di castagne impastata con un po' d'acqua e con l'aiuto delle molle, li mise a cuocere sulle braci del focolare, ripeté più volte l'operazione per far credere a Gino ed a Marco che la befana aveva portato loro qualcosa.

Ma i due bimbi che attraverso le tavole sconnesse del pavimento sentivano il profumo, appena il padre, che era salito in camera, si mise a dormire loro scesero in cucina e si mangiarono quella specie di piccole tortine fatte con acqua e farina.
 Quando il giorno dopo, giorno della Befana, i due fratellini scesero nella cucina il padre disse loro con un sorriso: "Questa notte era passata la befana ma non ha lasciato nulla, si vede che aveva tanta fame e s'è mangiata tutto.

Nessun commento:

Posta un commento