venerdì 17 gennaio 2014

le mie ricette: pasta madre

la pasta madre come l'ho fatta io

ci sono probabilmente vari modi per fare la pasta madre , questa l'ho fatta con farina impastata aggiungendo un poco di acqua tiepida, succo di mela ottenuto spremendo in una garza la polpa di mela grattugiata ed un cucchiaino di miele. ho coperto il contenitore con pellicola alimentare poi con un maglia di lana ed ho tenuto in un ambiente caldo. Dopo 48 ore era così.



ho aggiunto ancora un poco di farina ed acqua tiepida poi di nuovo ben coperta e tenuta al caldo



e dopo altre 24 ore la pasta madre è pronta


quando la uso aggiungo all'impasto anche un piccolo pezzetto di lievito di birra ( circa 5 g. ogni kg. di farina) serve a far lievitare l'impasto in meno tempo. Quando uso la pasta madre ne lascio una piccola parte a cui aggiungo sempre e soltanto acqua tiepida e farina poi una volta lievitata la conservo in frigo. Se non si usa la pasta madre  per tempi lunghi basta una volta alla settimana aggiungere un cucchiaio colmo di farina ed un poco d'acqua. 

Nessun commento:

Posta un commento