mercoledì 5 marzo 2014

imiei racconti: un uomo una donna un amicizia

Quel cane che abbaiava a qualunque movimento o rumore, fu il primo ad accennarne la presenza e stranamente lo fece scodinzolando.
Forse in lui riconobbe un qualcosa che già gli era noto in lei, un modo di essere che sta al di la delle parole.
 Fu così che lei se lo trovò vicino, c'erano stati altre volte tra di loro degli sguardi, qualcosa di indefinito, come talvolta capita tra sconosciuti.
Non l'aspettava, però sapeva che un giorno sarebbe arrivato a lei e per questo non fu sorpresa nel vederlo.
Le chiese un bacio ma poteva chieder l'ora, il nome di un fiore o qualunque altra cosa, la situazione era strana eppure era sicura che lui non avrebbe fatto un passo in più a meno che lei non l'avesse desiderato.
Non si sentiva minacciata così come lui era certo di non aver baci e non insisté oltre; non aveva importanza. Per un po' di tempo le parole furono banali, parole tra sconosciuti ma poi  lei vide nei suoi occhi una solitudine che le era sconosciuta ed egli percepì in lei un vuoto, una mancanza che  ella forzatamente cercava di respingere, d'ignorare perché così rimaneva piccola, quasi priva di significato ma se le avesse permesso di salire fino alla mente ,un po' per giorno sarebbe divenuta grande, così grande ; capace di divorare la sua esistenza.
Lei che si celava ad un tratto fu nuda, nuda nell'anima e vulnerabile; ebbe paura.
E lui fu nudo nel bimbo che  teneva ben nascosto dentro di sé perché da troppo tempo doveva mostrarsi " Uomo ".
All'inizio fu come guardare il mare, vederne in superfice il brillio e le onde, ma la verità sta nel profondo e teme di svelarsi perché la vita degli oceani muore nel momento che si rivela al sole.
Si può solo permettere a qualcuno d'entrarvi ma non è facile, è come mostrare tutta la dolorosa fragilità d'un nervo scoperto.
Ma dagli oceani non uscirono mostri ma squame d'arcobaleno.
Divenne una cosa rara, un amicizia priva di menzogna , perché sarebbe stato come mentire a se stessi.
Qualcuno non riuscì a comprendere.......
Non era l'accarezzarsi di due corpi, era l'intimo accarezzarsi di due anime.

Nessun commento:

Posta un commento