domenica 27 aprile 2014

i miei racconti: l'hanno detto alle pozze

Quando ne piccoli paesi non c'erano televisori e le notizie che si potevano apprendere erano quelle legate al territorio.
Gli uomini nel tempo libero, che era ben poco,  si ritrovavano nella piazzetta del paese od al baretto che di solito si trovava nelle piccole piazze di paese.
Per le donne un punto di ritrovo e poter chiacchierare erano: il piccolo negozio di alimentari o le pozze ( lavatoi comuni ) dove oltre a lavare i propri panni si " lavavano " quelli di tutti i paesani.
C'era allora, una frase assai ricorrente, gli uomini per dimostrare che ciò ch'era stato detto era la verità dicevano: " L'hanno detto al bar, l'hanno detto in piazza".
Mentre le donne per dimostrare la verità di ciò che avevano ascoltato erano solite dire: " l'hanno detto alla bottega, l'hanno detto al pozzo".
Così funzionava allora perché quando le notizie che riguardavano cose ed abitanti se venivano dette in luoghi dov'erano presenti più persone era bene che fossero veri.
Poi nei bar dei paesi; ed un po' più tardi nelle abitazioni arrivarono i televisori, così le persone diceva no: " è vero perché l'ha detto la televisione ".
Ora non lo dicono più perché è da tempo che hanno capito che le notizie apprese in televisione non sono "oro colato".

Nessun commento:

Posta un commento