mercoledì 9 aprile 2014

le mie ricette: ciambelline al forno

                                                         ciambelline


                                                                        

di solito non glasso le mie ciambelline, ma poiché avevo della glassa
                                   avanzata da un altro dolce l'ho usata




ciambelline con uvetta secca e semi di finocchio
( come le faccio solitamente)

Queste ciambelline sono leggere e penso adatte per i bambini poiché hanno pochi grassi e poco zucchero, in più sono economiche, il che non guasta.


Per farle ho usato circa un mezzo kg. di farina, 4 cucchiai rasi di zucchero, un quarto di litro di latte , 20 gr di lievito di birra,1uovo,50 gr. di burro ed un cucchiaino scarso di sale.
Ho fatto un piccolo impasto con 3 cucchiai di farina e un pezzetto di lievito di birra sciolto in un poco di latte tiepido, ho lasciato riposare l'impasto ed una volta ben lievitato vi ho aggiunto il resto del lievito sciolto nel latte leggermente caldo, lo zucchero, l'uovo, il burro sciolto a bagnomaria, la farina, i semi di finocchio selvatico , l'uvetta ammollata ed il sale. Ho mischiato il tutto con le mani, lavorando l'impasto per una decina di minuti, poi l'ho lasciato lievitare coperto da un canovaccio umido finché il volume è raddoppiato.  Ho spianato l'impasto e con due bicchieri di misura diversa
ho tagliato le ciambelline

Dopo averle disposte sulla teglia ricoperta da carta da forno le ho fatte di nuovo lievitare coperte da canovaccio. Queste ciambelline vanno cotte in forno a moderato calore e per poco tempo.

Il peso della farina può variare un poco, l'importante è fare un panetto morbido ed elastico.
Si possono fare ciambelline semplici oppure aggiungere, semi di papavero, di girasole o pezzetti di cioccolato.


con la dose che ho scritto si ottengono tante ciambelline, tutte quelle che sono in foto.
A volte all'impasto unisco un po' più d'uva secca ( circa 500 gr ) e faccio un unico pane con l'uva.


Nessun commento:

Posta un commento