lunedì 21 aprile 2014

le mie ricette: La schiacciata di Pasqua

               Anziché comprare colombe o altri dolci simili a Pasqua faccio questo dolce come si usava fare una volta per portare in chiesa e benedirlo assieme alle uova.

è un dolce che faccio diverse volte durante l'anno, usando metà dose.

       
                    Dolce di Pasqua con uvetta che qui veniva chiamato "la schiacciata con l'uva"
                                                                             


L'ho fatto sbattendo 5 uova con 500 g. di zucchero (  non deve montare )  e scorzetta di limone grattugiata.

 Poi ho aggiunto 200 g. di burro sciolto a bagnomaria, 500 g. di farina, un bicchiere di latte in cui ho mischiato  20 g. di lievito per dolci,  un pizzico di sale ed uno di semi d'anice.

Ho preso 200 g. di farina con cui ho infarinato 500 g. di uvetta prima ammollata in acqua tiepida ed ho mischiato all'impasto farina compresa.

Ho versato l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e poi  messo il dolce in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento