mercoledì 23 aprile 2014

le mie ricette: torta di Pasqua putta


questa è la torta d riso salata  detta anche torta putta ( putta = pepata)
è una torta che già si usava fare per Pasqua, quando ancora non c'era l'usanza di fare le torte di riso dolci.



per fare la torta d riso salata occorrono:

350 gr. di riso non parboiled, 250 gr. di formaggio grattugiato ( 100 grana e 150 pecorino), 150 gr. pane grattugiato, 8 uova, 750 di latte intero, un cucchiaino raso di pepe, uno di cannella, 5 chiodi di garofano tritati ed un poco di noce moscata.

Si cuoce il riso in acqua salata e si scola, quando è freddo o tiepido vi si aggiungono: latte, uova leggermente sbattute, pane grattato, formaggio, spezie .   è meglio assaggiare e poi aggiustare di sale.
Si versa il tutto in una teglia  unta con abbondante olio e si cuoce in forno già caldo, questa torta ha bisogno d'una cottura assai lunga per vedere che sia ben cotta all'interno è bene infilarvi uno stecchino, io uso uno spiedino in legno e se ne esce pulito vuol dire che la torta è cotta.


Solitamente questa torta di riso viene consumata fredda. Una volta, come ho fatto anch'io veniva cotta nel forno a legna e si usavano teglie in terracotta.
 Si conserva  bene per diversi giorni

3 commenti:

  1. Io la preparo in versione dolce, la mia mamma le faceva nel periodo pasquale tradizione Salernitana,proverò a farla salata, grazie.

    RispondiElimina
  2. Scusate ho trascurato un ingrediente noi mettiamo anche la ricotta.

    RispondiElimina
  3. Pure noi la facciamo dolce e non solo a Pasqua....è una ricetta assai diversa e dopo la cottura viene bagnata con liquori misti

    RispondiElimina