mercoledì 18 giugno 2014

c'erano i piccoli negozi


Ovunque l'Italia era piena di piccoli negozi, gran parte dei quali erano a conduzione familiare, c'era uno, se non due piccoli negozi anche nei    paesini di montagna paesi che non superavano i cento abitanti.
Nei piccoli centri c'erano negozi che vendevano di tutto, alimentari, sale, tabacchi, un po' del necessario per cucire ed anche l'allora famoso D.D.T. .
C'era in quei negozi un po' di tutto e spesso vendevano pane cotto a legna fatto dal bottegaio la mattina presto.
Tutto in quei piccoli negozi veniva venduto sfuso, la pasta, lo zucchero, conserve e salumi tagliati al momento ed erano quasi sempre prodotti locali sopratutto quando i piccoli negozi non avevano ancora il frigorifero.
 E c'erano appesi anche baccalà e stoccafissi i quali diversamente da ora erano cibo per poveri.

Poi si cominciò a parlare di grandi negozi che si trovavano nelle città dove tutto costava meno.
 Le famiglie iniziarono a comperare l'automobile e una volta  ogni tanto facevano chilometri per andare al supermercato.
Cominciarono negli anni a nascere supermercati ovunque, sempre più grandi, sempre più vicini e di pari passo i negozi scomparivano.
Oggi si può dire che ai supermercati si spenda meno? non si finisce forse con l'acquistare cose che non sono necessarie?
 Poi per andare ai supermercati bisogna mettere in conto anche il costo della benzina.
Certo fare la spesa in un supermercato può avere anche dei vantaggi.

Io ho conosciuto l'ultima proprietaria dell'ultimo negozio del mio paese e diceva così:

"Io chiuderò perché tutti vanno al supermercato ma se un giorno ci saranno pochi soldi come una volta, come  farà la gente?
 Nelle botteghe una volta c'era "il libretto" dove ogni giorno si segnava la spesa e si pagava a fine mese e se qualcuno perdeva il lavoro aspettavo e mi pagava un po'per volta quando cominciava a guadagnare.
 Devo dire che anche qualcuno in paese m'aiutava perché quando non mi pagavano i clienti loro mi prestavano i soldi per pagare i fornitori , prestiti senza interessi e che ho sempre restituito ".

Nessun commento:

Posta un commento