giovedì 4 dicembre 2014

le mie ricette: cantucci ripieni



Non ho l'abitudine di buttare qualcosa che posso 
recuperare ed avendo le bucce dei miei aranci privi
di trattamenti, le sto usando per farne dei canditi.


Questa sera con le bucce d'arancia candite ho fatto
 dei cantucci ripieni.


I miei CANTUCCI








Dopo aver tritato i canditi Ho fatto una pasta frolla a modo mio. 

Ho mischiato 150 g. di zucchero con 100 g. di burro a temperatura ambiente, vi ho aggiunto 2 uova intere,mischiando bene il tutto e poi ho aggiunto la  quantità di farina necessaria a formare un panetto morbido e lavorandolo appena quanto necessario,prima di usarlo l'ho lasciato riposare in frigo per un'ora.

Con il mattarello, sopra la carta da forno ho steso una parte dell'impasto, sopra il quale ho distribuito dei canditi cosparsi con un poco di marmellata d'arancia e farina di mandorle.

Ho inumidito con acqua i bordi ricoprendo il tutto con altra pasta frolla e sollevando la carta ho posato sopra la placca del forno cuocendo  a fuoco medio senza far prendere troppo colore.


Una volta cotto si lascia freddare, si taglia come i cantucci e si mette in forno non troppo caldo per far asciugare.


                                               



Nessun commento:

Posta un commento