domenica 22 marzo 2015

le mie ricette: pane con erbe selvatiche

Una volta nei paesi, quando acquistare la farina non era cosa facile per tutti, c'era l'usanza, facendo l'impasto per il pane di aggiungervi altro come patate od erbe.

Tale usanza oltre ad usare meno farina serviva a mantenere il pane morbido per più giorni.



il pane con erbe






Ingredienti:
700 g. farina,

300 g. pasta madre,

300 g. boraggine lessata ,

un cucchiaio di finocchio selvatico tritato,

un cucchiaino di maggiorana tritata.

sale.



Ho aggiunto un po' d'acqua tiepida alla pasta madre, poi la farina, le erbe, altra farina sale e l'acqua necessaria per ottenere un impasto liscio ed elastico.

Ho lasciato lievitare in una ciotola coperta con un panno umido diverse ore perché con la pasta madre i tempi di lievitazione sono lunghi e variano a secondo della temperatura.

Una volta ben lievitato l'impasto ho dato forma al pane lasciando lievitare ancora ed ho cotto nel forno a legna.

Nessun commento:

Posta un commento