mercoledì 24 giugno 2015

come riprodurre le ortensie(Hydrangea)

Riprodurre le ortensie non è cosa difficile, ci sono due periodi dell'anno in cui le ortensie si riproducono con facilità.



Per riprodurre l'ortensia si prelevano nel periodo che va da luglio a settembre delle talee dai rami che non portano fiori, talee erbacee o semilegnose, si lasciano solo 3 foglie, si mettono in vasi con terriccio tenuto sempre umido ma privo di ristagni e vanno tenute in zone luminose ma mai al sole.
Qualche volta possono fare fiori già l'anno successivo ma quelle attecchite lo faranno sicuramente dal secondo anno come quella in foto, era una talea prelevata da un'ortensia azzurra, ma come tanti sanno il colore di tali piante dipende dal tipo di terra in cui sono piantate.
Qualunque sia il colore se vogliamo avere delle fioriture che durano più a lungo meglio tenere  le ortensie all'ombra e sempre con terra umida.


Un altro periodo in cui faccio attecchire le talee d'ortensia è il momento in cui le poto, vale a dire appena perdono le foglie,anche  in questo caso prelevo talee che non hanno prodotto fiori.

Nessun commento:

Posta un commento