giovedì 25 giugno 2015

Le mie ricette: dolce morbido con lamponi

Questo dolce non ha una base in pasta frolla, ma una base morbida.


Dolce con lamponi





Ingredienti per la base morbida:

2 uova,
 100 g. burro,
150 g. zucchero,
200 g. farina,
100 g. di latte,
buccia grattugiata di limone,
un cucchiaino di polvere lievitante per dolci.


+ crema pasticcera lamponi, mezzo bicchiere di maraschino



Per fare la base del dolce con lamponi e crema Ho sbattuto le uova con lo zucchero e la buccia di un limone privo di trattamenti.

Poi vi ho aggiunto il burro sciolto a bagnomaria, e dopo una bella mischiata ho messo la farina con il lievito ed il latte.

Ho versato l'impasto in una teglia unta con burro freddo e fatto cuocere la base a 180 gradi per circa 25 minuti.

Una volta freddo ho capovolto il dole, ho bagnato con maraschino ( si può usare anche liquore all'arancia o limone) ed ho riempito con crema pasticcera e lamponi del mio orto.


Per questo tipo di torte si possono usare diversi tipi di frutta ed a chi vuole una superficie più lucida consiglio di usare, al posto dei vari tipi di gelatine trasparenti, una gelatina d'albicocche o pesche leggermente scaldate e spennellate sulla frutta.


la ricetta della crema pasticcera potete trovarla qui
http://raccontareunpaese.blogspot.it/2016/05/le-mie-ricette-crema-pasticcera.html

Nessun commento:

Posta un commento