venerdì 17 luglio 2015

Le mie ricette: un pesto insolito

Quest'anno ho abbondante basilico, mentre l'anno scorso non ne ho raccolto punto perché ha sviluppato della muffa grigia a causa delle abbondanti piogge.
Il basilico va cimato spesso perché altrimenti fa fiori e poi non cresce più.

Trovandomi in casa dei semi di girasole biologici l'ho usati per farne un pesto.


                                              il mio pesto con semi di girasole

                                             
    ingredienti:
 
    circa 500 g. di basilico,                            
    100 g. di semi girasole,
     2 spicchi d'aglio,
     50 g. grana,
     50 g. pecorino,
     olio extravergine,
     sale.








Per fare il pesto ho messo nel mixer prima i semi con l'aglio e dopo averli tritati fini ho aggiunto poco per volta il formaggio precedentemente grattugiato, ho aggiunto poco per volta il basilico.

Ho poi aggiunto al composto ottenuto l'olio necessario ed il sale.


Devo dire che è risultato bene; un pesto con cui ho condito i fusilli ed il resto lo conservo nella parte bassa del frigo tenendone la superficie coperta con olio, in un vaso di vetro


Nessun commento:

Posta un commento