lunedì 31 agosto 2015

le mie ricette: essiccare le mele...


Quando nell'orto abbonda la frutta non è facile conservarla; mica si può fare tutta marmellata....Poi non la consumiamo tutta ed allora ecco cosa ho fatto con le mie mele.


Mele essiccate






Ho tagliato a fette le mele lasciando anche la buccia poiché sono prive di qualsiasi trattamento.
Le ho stese in un solo strato su dei vassoi ricoperti con carta da forno e fatte essiccare una notte nel forno a legna.
Il forno a legna è utile non solo per cuocere ma anche per essiccare, frutta, pomodori, funghi,erbe aromatiche ed anche fiori.
Quando al mattino l'ho usato per cucinare, lo tengo chiuso ed alla sera inforno i prodotti da essiccare lasciando lo sportello leggermente aperto per far uscire l'umidità

Nessun commento:

Posta un commento