martedì 25 agosto 2015

le mie ricette: pomodori ripieni

Quest'anno nel mio orto abbondano anche i pomodori ed oltre a salse per l'inverno ed insalate l'ho fatti ripieni e cotti in forno.

i miei pomodori al forno, ripieni con riso e mozzarella



                              ingredienti.

                             pomodori rotondi,
                             riso,circa 200 g.
                             salsa di pomodoro,
                             olio extravergine,
                             2 mozzarelle,
                             50 g. formaggio grana,
                             sale e pepe

Si prendono pomodori rotondi e ben maturi, si toglie loro la calotta mettendola da parte e si svuotano, poi si salano all'interno e si lasciano capovolti al fine di fargli perdere liquidi.

Si cuoce il riso in acqua bollente, io ho usato l'arborio, a metà cottura del riso, se troppa si toglie un poco d'acqua e s'aggiunge un mestolo di salsa di pomodoro ed il sale.

Deve risultare come un normale risotto a cui s'aggiungono un pezzetto di burro ed il grana grattugiato.

Quando il riso è freddo o tiepido, si mischia con la mozzarella tagliata in piccoli pezzi, si assaggia e volendo s'aggiunge un poco di pepe.

Poi con il riso si riempiono i pomodori, si mette sopra la calotta, s'aggiustano in una teglia unta oppure rivestita con carta da forno e vi si versa sopra un filo d'olio.

Si cuociono in forno ben caldo per circa 30 minuti.


Non buttate la polpa tolta dall'interno dei pomodori si può aggiungere ai passati di verdura o salse, se non serve subito si congela.

Nessun commento:

Posta un commento