lunedì 21 settembre 2015

Dalla mia cucina toscana: moussaka a modo mio


Ho visto su di una rivista la ricetta della moussaka e non conoscendola ho guardato un paio di ricette su internet e poi......E poi come al solito ho fatto a modo mio.


La moussaka a modo mio


Ingredienti per 6 persone:
500 g. di carne di manzo macinata.
4 melanzane,
5 patate,
2 cipolle,
100 g. grana,
50 g. pecorino,
circa un mezzo bicchiere olio extravergine
besciamella piuttosto solida,
un bicchiere di salsa di pomodoro,
 pepe e sale-

Ho tagliato a fette per lungo le melanzane, le ho condite con sale come una normale insalata e le ho messe per un paio d'ore in uno scolapasta.

ho messo le patate a cuocere con la buccia ed a metà cottura le ho tolte e poi sbucciate e tagliate a fette.

In una padella con poco olio ho fatto cuocere le fette di melanzana dopo averle tamponate con un canovaccio.



In una padella con olio si fanno cuocere le cipolle tagliate sottili senza fargli prender colore poi vi aggiungiamo la carne macinata si rigira un poco in padella e si aggiusta di sale e pepe o peperoncino. (io ho messo al posto del pepe due cucchiai di salsa piccante di cui prossimamente scrivo la ricetta)

Aggiungo alla besciamella un bicchiere di salsa di pomodoro le mie ricette: salsa di pomodoro ed un poco di noce moscata

In una pirofila unta con burro faccio vari strati in questo ordine: le melanzane, le fette di patate, la besciamella ( poca), il formaggio grattugiato, la carne continuando così fino ad esaurimento versando poi in superficie ( più abbondante) la besciamella e il formaggio grattugiato.

Si cuoce in forno a 180 per circa 40 minuti, Meglio servire tiepida, si taglia più facilmente.



Devo dire che era veramente buona, poiché una persona che non mangia melanzane m'ha chiesto se la rifaccio.

Nessun commento:

Posta un commento