martedì 1 settembre 2015

le mie ricette: crostata senza cottura


Questa è la stagione dei fichi 

Oggi ne ho fatto una crostata con crema, ad esser sinceri non è una vera crostata poiché non ho usato pasta frolla ne forno.
é un sistema più veloce per fare il fondo delle crostate e devo dire che non l'avevo mai fatto.


Crostata di fichi e crema




Ingredienti:
9 fichi,
crema pasticcera,
200 g.biscotti tipo Marie 
80 g. burro

Ho messo i biscotti in un sacchetto per congelati e gli ho tritati passandovi sopra con il mattarello (si può usare anche un mixer).

Ai biscotti ho aggiunto il burro sciolto a bagnomaria impastando con le mani ed ho messo il tutto in una teglia che uso per crostate ripiene, poi ho tenuto in frigo per un'oretta.

dopo aver rovesciato il fondo per la crostata l'ho riempito con crema pasticcera mettendo sopra la superficie i fichi tagliati a fette.






Nessun commento:

Posta un commento