giovedì 8 ottobre 2015

dalla mia cucina toscana: pappardelle con pesto, patate e fagiolini

Mi piace abbinare al pesto la pasta fatta in casa ma senza aggiungere uova e devo dire che è piaciuta anche a chi sedeva alla mia tavola, tutti ne hanno preso due porzioni.

pappardelle con pesto


Ho fatto le pappardelle, che altro non sono che delle tagliatelle tagliate assai larghe, usando 300 g. di grano tenero mischiato a 200 g. di semola di grano duro ed impastato aggiungendo l'acqua necessaria per ottenere un impasto assai duro e ben lavorato.

dopo aver lasciato riposare l'impasto coperto con una ciotola per una mezz'ora ho tirato la sfoglia e tagliato le pappardelle.

Ho messo in acqua bollente circa 300 g. di patate tagliate a cubetti e circa 300 g. di fagiolini verdi tagliati, a metà cottura ho aggiunto il sale e le tagliatelle.

Una volta cotta la pasta ho scolato tutto a sieme e condito con il pesto.

Io ho usato il mio pesto insolito ma si può usare il pesto genovese.
http://raccontareunpaese.blogspot.it/2015/07/le-mie-ricette-un-pesto-insolito.html

Nessun commento:

Posta un commento