mercoledì 28 ottobre 2015

dalla mia cucina toscana: sciroppo d'uva fragola



è questo uno sciroppo molto profumato che si può usare su diversi dolci o gelati.

Purtroppo non conserverà il suo bel colore viola brillante perché come tutte le conserve di frutta non aggiunte di antiossidanti si scuriscono ma il sapore non cambia.

Questo già dopo 24 ore si sta scurendo

sciroppo d'uva fragola




Per fare lo sciroppo ho messo a bollire gli acini dell'uva fragola con un bicchiere di zucchero ed uno d'acqua.
quando si sono presentati con molto liquido e sfatti ho passato attraverso un setaccio ed ho ottenuto un liquido piuttosto denso.

L'ho messo sul fuoco aggiungendo 300 g. di zucchero per ogni litro di succo che dopo alcuni minuti di bollitura andrò a versare in piccole bottiglie di vetro, senza togliere dal fuoco, bottiglie che immediatamente sigillo e capovolgo.


Nessun commento:

Posta un commento