mercoledì 14 ottobre 2015

dalla mia cucina toscana: torta dell'orto

Una torta salata facile da farsi ed è piaciuta a chi sedeva alla mia tavola


la torta salata dell'orto, così l'ho chiamata perché, del mio orto sono le verdure con cui l'ho fatta.


Questa torta salata si può consumare calda ma anche fredda e volendo si può preparare il giorno prima d'esser consumata.



Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia,
2 zucchine,
2 melanzane,
1 peperone giallo ed uno rosso,
300 g. di ricotta,
2 uova,
40 g. pecorino stagionato,
40 g.grana,
circa tre cucchiai d'olio
ed un poco di maggiorana o basilico.


Si tagliano le verdure a cubetti, si fanno appassire in padella con l'olio.

Quando sono un poco cotte s'aggiusta di sale e si lascia freddare.

In una ciotola si mischia il formaggio grattugiato con la ricotta e le uova e poi vi si aggiungono le verdure ed un poco di maggiorana.

Si stende nella teglia un disco di pasta sfoglia, si riempie con il composto preparato, tralasciando un poco il bordo.

Con l'altro disco di pasta sfoglia si ricopre tutto premendolo sui bordi dell'altro disco.

Si mette in forno a 190 gradi e si lascia cuocere per circa 25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento