sabato 31 ottobre 2015

le mie ricette: cheesecake con crema d'uva fragola

Questa è la prima volta che faccio una cheesecake ne avevo assaggiata una tempo fa ma devo dire che nonostante il bell'aspetto, non mi piaceva, forse troppo gusto di formaggio e troppa colla di pesce. 

 Visto che i miei ospiti hanno fatto il bis ed anche il tris voglio condividerla con voi.


Cheesecake con crema di uva fragola




Ingredienti:
crema di uva fragola,
350 g. ricotta vaccina,
400 g. panna fresca,
3 cucchiai colmi di zucchero,
200 g. biscotti marie,
100 g. burro.
10 g. colla di pesce


Ho messo in un sacchetto per alimenti i biscotti e l'ho schiacciati bene usando il mattarello.

Con le mani ho mischiato bene il burro a temperatura ambiente e i biscotti tritati.

Ho messo l'impasto sul fondo di una teglia a cerniera ( diametro 24 cm )schiacciandolo bene e poi messo in frigo.

Una volta solidificato ho ricoperto la base del dolce con uno strato di crema di uva fragola http://raccontareunpaese.blogspot.it/2015/10/le-mie-ricette-una-crema-insolita.html

In una ciotola ho montato la panna dopo averla tenuta 20 minuti nel congelatore.

Ho aggiunto alla ricotta lo zucchero e la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata sbattendo il tutto con una frusta.

All'impasto con ricotta ho aggiunto poco per volta la panna montata mischiando delicatamente dal basso verso l'alto.

Ho versato nella teglia sopra allo strato con biscotti ed a quello con crema di uva fragola la crema con panna e ricotta, poi ho lasciato in frigo tutta la notte.

Al mattino ho ricoperto la mia cheesecake con altra crema d'uva fragola.


forse l'aspetto non è molto curato ma vi assicuro che era molto buona e soffice.

Nessun commento:

Posta un commento