domenica 22 novembre 2015

le mie ricette: zuccotto

Quando nelle case non c'era il frigorifero si usava fare questo dolce che ora vedo fatto quasi esclusivamente con l'uso della panna, canditi ed altro.
 Chi sa, forse il nome deriva dalla forma....

uno zuccotto vecchia maniera

Ho tagliato a fette il pandispagna fatto in casa, l'ho bagnate con l'alchermes, un liquore che già veniva usato alla corte dei Medici.

 Con il pandispagna ho foderato uno stampo in cui per facilitare l'estrazione avevo messo un poco di pellicola alimentare.

Ho riempito metà stampo con crema pasticcera aromatizzata con buccia grattugiata di un limone ed un arancio naturalmente privi di trattamenti chimici.

Ho messo uno strato di pandispagna bagnato con alchermes aggiungendo 2 cucchiai di canditi tritati e la crema rimanente per poi ricoprie la superficie con pandispagna.

Nessun commento:

Posta un commento