sabato 23 gennaio 2016

le mie ricette: torta di ricotta


dovevo fare una torta ma in frigo mancava il burro e tenevo solo due uova, cosi ho dovuto farla usando quello che avevo. 
Ma è andata bene visto che l'hanno fatta fuori tutta.

La mia torta di ricotta pronta da portare in tavola



Ingredienti:

300 g. ricotta,
150 g. farina,
180 zucchero
2 uova,
una bustina lievito per dolci
buccia grattugiata di limone.
50 g. uva secca,
80 g. circa cioccolato fondente,
50 g. arancio candito.


Si sbattono le uova con lo zucchero e buccia di limone grattugiata.

Si aggiunge la ricotta, la farina con il lievito, l'uva prima tenuta in acqua tiepida, canditi e cioccolato a pezzetti.

Si versa in teglia imburrata (io ho usato carta da forno per mancanza di burro) ed infarinata.

Si cuoce in forno a 180 g. per circa 40 minuti.

Si può aggiungere all'impasto solo uva secca aumentandone la dose.

Nessun commento:

Posta un commento