sabato 20 febbraio 2016

le mie ricette: torta all'arancia


Questo dolce oggi è stato gradito dalle persone che sedevano alla mia tavola ed è "sparito" in poco tempo

Torta all'arancia


Ingredienti:

200 g. farina,
3 uova,
150 g. zucchero,
180 g. spremuta d'arance,
100 g. burro,
buccia d'arancia biologica,
10 g. lievito per dolci.

Per lo sciroppo:

100 g. acqua, 
succo e buccia di un'arancia,
2 cucchiai di zucchero.



Si gratta la buccia dell'arancia, solo la parte arancione, vi si aggiungono le uova e lo zucchero e si montano, sempre mischiando si aggiunge lentamente il burro sciolto a bagnomaria.


Poi si aggiunge la spremuta d'arancia, e la farina con il lievito e si versa in una teglia unta con burro e spolverata con farina.

si cuoce in forno a 180 per circa 45 minuti.

Quando la torta è tiepida si bagna con uno sciroppo freddo ottenuto mettendo sul fuoco l'acqua ,la spremuta, un poco di buccia d'arancia (  eliminando accuratamente la parte bianca) e lo zucchero che dovrà sciogliersi bene.

Volendo si può ricoprire la torta con cioccolato fondente o zucchero a velo




Ho decorato la mia torta con fette d'arancia candite ricoperte con cioccolato
http://raccontareunpaese.blogspot.it/2016/02/le-mie-ricette-arance-candite.html

Nessun commento:

Posta un commento