domenica 28 febbraio 2016

le mie ricette: tortelli con erbe selvatiche e ricotta



Ieri tra un acquazzone e l'altro sono riuscita a raccogliere un po' d'erbe selvatiche che durante quest'inverno viste le temperature miti non sono mai mancate anche se per alcune varietà bisognerà aspettare il mese di aprile.



e dopo averle messe a cuocere in acqua bollente l'ho lasciate freddare, l'ho strizzate bene, tritate e saltate in padella con 2 cucchiai d'olio in cui avevo scaldato uno spicchio d'aglio.


Con queste erbe ho fatto il ripieno dei tortelli con ricotta




INGREDIENTI:

Per la pasta 

400 farina 00,
250 farina di grano duro,
4 uova


Per il ripieno:

250 erbe selvatiche cotte ( o bieta),
300 g. ricotta di pecora,
100 g. grana,
80 g. pecorino stagionato,
2 uova,
un poco di maggiorana,
noce moscata, 
sale e pepe.


Si prepara la pasta mischiando le due farine, aggiungendo le uova e l'acqua necessaria a formare un impasto sodo e ben lavorato.

Si lascia riposare l'impasto sulla spianatoia coperto con una ciotola o pellicola alimentare e nel frattempo si fa il ripieno.

Alle erbe selvatiche saltate in padella e fredde si aggiunge la ricotta, le uova, il grana ed il pecorino grattugiati, la maggiorana, un poco di pepe ed il sale e si mischia bene se l'impasto è troppo morbido si aggiunge un poco di pane grattato.

Si fa la sfoglia e si mette il ripieno poi bastano pochi minuti di cottura in acqua bollente salata ed i tortelli con erbe selvatiche e ricotta sono pronti,

Oggi l'ho conditi con sugo di carni miste e grana, ma si possono condire con salsa di pomodoro oppure con burro fuso in cui avremo scaldato qualche foglia di salvia.



 


Nessun commento:

Posta un commento