venerdì 22 aprile 2016

le mie ricette: pane alle tre farine e....


Ho appena sfornato il pane ed il suo profumo ha invaso la casa

Pane alle tre farine con noci e semi



Ingredienti:

300 g. pasta madre,
300 g farina,
300 g. farina di segale
200 g. farina di granturco macinata a pietra,
5 g. lievito di birra
sale,
acqua tiepida.


S'inizia mischiando le farine, poi si scioglie il lievito di birra in una tazza con acqua tiepida.

Si mettono le farine sulla spianatoia, si forma un "monticello", all'esterno si mette un poco di sale,

Al centro si fa un buco e si mette la pasta madre e l'acqua con il lievito e si comincia a impastare aggiungendo l'acqua necessaria per formare un impasto non troppo duro ed elastico.

Si lascia l'impasto sulla spianatoia coperto con un canovaccio.

Quando è ben lievitato vi ho mischiato 150 g.di gherigli di noci, 50 g. semi di girasole e due cucchiai rasi di semi di finocchio selvatico.

Ho impastato bene per inglobare semi e noci poi ho formato i filoncini lasciandoli lievitare e tenendoli coperti per poi cuocerli  nel forno a legna.


Questo pane dopo qualche giorno se tagliato a fette e tostato è buonissimo anche a colazione aggiungendovi un cucchiaino di miele di castagno


Nessun commento:

Posta un commento