domenica 23 ottobre 2016

le mie ricette: dolce con ricotta e cioccolato

Questa ricetta mi fu data diversi anni fa ad una festa di paese, non ebbi necessità di scriverla perchè è facile da ricordare per la sua semplicità.

L'ho presentata in tavola diverse volte ed è stata sempre gradita.

Dolce con ricotta e cioccolato



Ingredienti:

200 g. ricotta,
200 g. farina,
200 g. zucchero,
2 uova,
100 g. burro,
una bustina di lievito per dolci.


Si lavora lo zucchero con il burro a temperatura ambiente.

Si aggiunge la ricotta mischiandola bene e poi si aggiungono le uova, sempre mischiando.

al tutto si aggiungela farina con il lievito e l'impasto è pronto, volendo, come ho fatto io si può aggiungere cioccolato fondente a pezzetti oppure uvetta o pinoli.

Si versa in teglia unta con burro e spolverata di farina oppure foderata con carta forno e si cuoce in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Per vedere se è cotto si pianta nel dolce uno spiedino e se ne esce pulito si può sfornare


Nessun commento:

Posta un commento