sabato 4 febbraio 2017

le mie ricette: pancetta ripiena



Questo è un piatto che mi piace cucinare quando fa freddo, così posso fare un secondo ma pure un buon brodo caldo dove cuocere tortellini

Pancetta ripiena




ci sono diversi modi di farla io faccio così:

prendo un pezzo di carne che mi facco aprire dal macellaio e poi vado a riempire, non troppo altrimenti durante la cottura si apre.


Ingredienti per il ripieno:

100 g. mortadella Bologna,
100 g. carne di manzo macinata,
100 g. parmigiano,
un poco di maggiorana,
 un uovo,
50 g. mollica bagnata nel latte e stizzata,
un poco di noce moscata.


Impasto gli ingredienti e riempio la tasca di carne che vado a chiudere cucendola con filo di cotone naturale oppure con stuzzicadenti.

Foro in piu punti la carne con uno spiedino e la immergo in una pentolacon acqua calda ma un poco prima che bolla e quando inizia a bollire abbasso al minimo il fuoco.

lascio cuocere per circa 3 ore assieme a cipolla, sedano, carota, un paio di gambi di prezzemolo e tre chiodi di garofano.



Quando è cotta si toglie dal brodo mettendola in un vassoio con un peso sopra per tagliarla meglio.

A mio parere si accompagna bene con purè di patate, salsa verde toscana o spinaci

Nessun commento:

Posta un commento